domenica 15 marzo 2009

Riflettere: PREVENZIONE


Prevenzione

Pur sapendo che in alcuni casi i cani possono avere comunque reazioni imprevedibili, per non rischiare di essere morsi sarà opportuno:
------------
Non avvicinarsi ad un cane sconosciuto
--------------
Non accarezzare l'animale senza prima farsi annusare
---------------
Non disturbare un cane che sta mangiando, dormendo o allattando i piccoli
---------------
Non correre o urlare in presenza di un cane .
--------------------
Non fare loro dei dispetti.
----------------
Non tentare di guardarli direttamente negli occhi.
------------------
Infine i bambini non devono giocare con i cani,
anche se ben conosciuti, senza una stretta supervisione da parte degli adulti
.

-----------
C'E' CANE E CANE.....



..........




------------------------------------
2009-03-15 20:23

Bimbo sbranato: fermato custode cani :E' accusato di omicidio colposo e altri reati.






(ANSA) - RAGUSA, 15 MAR - I carabinieri di Modica hanno arrestato l'uomo che aveva avuto in custodia i cani randagi che avrebbero ucciso un bambino di 10 anni. Virgilio Giglio, 45 anni, incensurato, aveva avuto in custodia giudiziale dalla locale Procura della Repubblica

Gli stessi animali avrebbero anche ferito un quarantenne e un piccolo di nove anni.
I reati contestati sono omessa custodia, concorso in omicidio colposo, malgoverno di
animali e resistenza a pubblico ufficiale.

Saro' drastica.....i cani randagi che girovagano per le nostra campagne devono essere
abbattuti!Non c'è altro mezzo..Basta con le pietose bugie..

basta con regole disattese e padroni distratti....Basta con razze cosiddette
aggressive e cani liberi nelle strade e sulle spiagge.
I nostri figli devono vivere tranquilli nei parchi.per le strade e in campagna.
Non sopporto gli animalisti da salotto.... quelli per intenderci che un giorno si e uno no danno da mangiare a cani sconosciuti....credendo di essere dei santi martiri.

CHIAMATEMI FASCISTA SE VOLETE , MA UN CONTENIMENTO DELLA POPOLAZIONE CANINA

E' NECESSARIO DA TEMPO ...DA TEMPO, VADO PREDICANDO, CHE FARE DELLE LEGGI CHE IL

NOSTRO STATO NON RIESCE A METTERE IN PRATICA E' SOLO UNA OPERAZIONE DI FACCIATA, UN

GIOCHETTO PER ACCONTENTARE LE COSCIENZE COSIDETTE ......SENSIBILI.

PERSONE CHE NON SANNO E NON HANNO MAI PROVATO IL DOLORE PER UNA PERDITA DI UN FIGLIO

..O PERCHE' FIGLI NON NE HANNO O NON NE HANNO VOLUTI.

PERSONE CHE FANNO MOSTRA DI UNA SENSIBILITA' FALSA E MAL RIPOSTA....

E UTILIZZANO L'AMORE FINTO PER TUTTI GLI ANIMALI ....COME UNA SORTA DI

PROPAGANDA CHE DA LORO LA SCUSA PER SENTIRSI IMPORTANTI ..



la discussione su face book
---------------------------------------------------------------
Luca Grillandini alle 19.49 del 15 marzo
devono essere abbattuti quelli ke li abbandonano,e gli amministratori ke non costruiscono canili....le colpe di queste cose sono e saranno sempre degli uomini. nei paesi civilizzati il randagi non esistono, i cani non vengono abbandonati, e
ci sono strutture per quelli senza padrone, ma qui in italia non si riesce a gestire neanche un branco di .CANIi, figuriamoci il resto....cmq a parte qualche spiacevole incidente, non supereranno mai la cattiveria umana (guerre stupri terrorismo massacri epidemie fame violenze familiari pedofilia mafia ecc)...
.quanta gente dovrebbe essere abbattuta con iniezione letale?


. Etta Bianca Tonelli alle 20.19 del 15 marzo
SE, come dici, i proprietari dei cani sono spesso della gente che non è buona manco a tenerne uno di pelouche dobbiamo ammazzare i cani?

Guerriera della Luce alle 20.44 del 15 marzo
mi dispiace Laura ma nn sono d'accordo con te... nn ci voglio neanche pensare allo sterminio di quei poveri radagi ... che già abbandonati devono sopportare una vita di stenti rovistando dentro la spazzatura... esiste una legge che delega ai sindaci
dei vari comuni la prevenzione del randagismo, la sterilizzazione dei randagi e la loro cura in strutture apposite... esistono fondi anche della comunità europea... basterebbe che i sindaci facessero il loro dovere....
...........................................................

Doriana Di Giovanni alle 21.03 del 15 marzo
Io ti stimo, cara Laura, ma questa volta sono in disaccordo con te.
Il dolore è assolutamente soggettivo: io ho perso delle persone fondamentali nella mia vita e ho perso dei cagnolini e una micia.
Ho sofferto come lo so solo io in tutti i casi perchè la morte è morte in ogni caso, la perdita è perdita indipendentemente da chi se ne va, il dolore è dolore indipendentemente da quale sia il motivo che lo causa.
Insomma: anche se non ho perso un figlio ho sofferto l'inferno come la stragrande maggioranza degli esseri umani per altre perdite, e forse è prooprio chi non è vissuto e non è cresciuto con animali non sa cosa significhino per la vita di un essere umano che ci convive.
E ancora Laura: se lo Stato e la politica hanno delle gravissime colpe e sono totalmente inadempienti ai loro doveri, perchè dovrebbero pagarne le conseguenze delle bestie innocenti?

Se i "padroni" sono degli ignoranti idioti e non educano i loro cani esattamente come si deve educare un figlio,perchè sopprimere i cani che non hanno alcuna colpa?
No, sei una persona troppo intelligente e troppo matura per pensarla come una "fascista".
A volte la rabbia ci fa esasperare i nostri pensieri e le nostre idee.
Voglio pensare che sia così anche in questo caso.
Grazie per il solito scambio di opinioni e.. ad majora.
.............................................................................

AMMAZZARE I CANI CERTO E MAGARI ANCHE I PADRONI , PERCHE' NO?

I COMUNI SECONDO ALCUNI IDEALISTI CON LA TESTA TRA LE NUVOLE...

.. DOVREBBERO SPENDERE SOLDI CHE NON HANNO ....

PER OCCUPARSI DI CANI MALATI E RANDAGI ...AGGRESSIVI O ABBANDONATI .

...INSELVATICHITI E IN BRANCHI..QUANDO NON RIESCONO NEANCHE AD OCCUPARSI

DEI CRISTIANI O DEI MUSSULMANI. O DEGI ATEI ,ANZIANI .VECCHI O..VICEVERSA DEI

BAMBINI.... DELLE DONNE ....DELLE RAGAZZE VIOLENTATE ..DELLE MADRI NUBILI....


..DELLE FAMIGLIE DISAGIATE DEI CRIMINALI I LIBERTA'.....DEI PARCHI ..DEI MONUMENTI

..DELLE STRADE ..DELL'IMMONDIZIA..E DI CHE ALTRO ANCORA????.DELLE SCUOLE ..DEI

DIdIRITTI VIOLATI...DEI DISOCCUPATI..

.FORZA!!!!!! METTIAMO TUTTO INSIEME IN UN UNICO CALDERONE.!!!!

.E POI UNIAMO ANCHE I CANI AFFAMATI E VEDIAMO CHI VINCE......





Laura Picchetti alle 21.08 del 15 marzo
io vi lascio parlare..e anzi vi riporto su cosi poi alla fine si vedra'
chi ragiona e chi poetizza..

Guerriera della Luce alle 21.10 del 15 marzo
qui nn c'entra niente la poesia... laura...
mi dispice la tua reazione... perchè sei così arrabbiata?.
cos'è che ti fa veramente male di questa storia???


Laura Picchetti alle 21.11 del 15 marzo
la morte di bambini innocenti ...
c'è bisogno anche di domandare????????????

Etta Bianca Tonelli alle 21.13 del 15 marzo
Laura, prima di parlare informati!

Dici: I COMUNI SECONDO ALCUNI IDEALISTI CON LA TESTA TRA LE NUVOLE...
.. DOVREBBERO SPENDERE SOLDI CHE NON HANNO ....
I comuni te l'ho detto e te lo ripeto, hanno dei fondi, persino
dalla comunità europea, per questo. Semplicemente non li usano.
Detto questo mi duole dirti che:a) ho un figlio, e non sai che fatica per averlo
b) non ho nessun bisogno di amare gli animali per sentirmi importantec) non ti darò della fascista, ma certamente tutto questo livore è figlio di una concezione cattolica della natura (Dio ha fatto gli animali PERCHE' servisse l'uomo).
Per me invece la vita di un cane è vita e basta. E uomo e cane fanno parte della stessa specie:quella animale.


Brunella Testa alle 21.12 del 15 marzo
porca miseria ma che ti hanno fatto da piccola?

Stefania Gariboldi alle 21.28 del 15 marzo
"La civiltà di un popolo si misura anche da come tratta i suoi animali"
Lo diceva Gandhi, che non è il primo pirla che passa, evidentemnte noi Italiani abbiamo ancora molta strada da fare. Secondo il tuo ragionamento, visto che i Comuni non hanno soldi, dopo i cani si potrebbe benissimo passare alle altre categorie più deboli che hai sopra elencato...perchè no?

Barbara Longobardi alle 21.54 del 15 marzo
Accidenti che cattiveria, io ammazzeriei più volentieri tante persone piuttosto che i cani, gli esseri viventi sono esseri viventi e il pubblico se ne deve occupare, ma cosa ti viene in mente Laura.prova a prenderti un cagnolino e scoprirai che mondo diverso lui ti aprirà, e forse diventerai meno cattiva

Lucia Scarano alle 22.08 del 15 marzo tramite Facebook Mobile
@L.Picchetti...Sono basita..Non mi aspettavo una determinazione così violenta.Condivido i concetti espressi da S.Gariboldi. Michele Carraro alle 22.11 del 15 marzo tramite Facebook Mobile
Mi stupisco che tu possa solo aver pensato una tale idiozia. . .

Teresa Piatto alle 7.23 del 16 marzo
mi dispiace che la pensi così. io non riuscirei mai ad uccidere un animale d'altronde sottoscriviamo anche su fb cause con l'uccisione di diversi animali e poi diciamo che i cani randagi devono essere abbattuti? cara Laura solo il custode è responsabile...per il resto penso che la natura da parte sua ci stia facendo pagare quello che piano piano stiamo facendo. qui la gente impazzisce e uccide madre padre figli entra nelle scuole e spara..non pensi che l'inquinamento i campi magnetici possano fare impazzire anche gli animali? E di chi è la causa e la colpa? La nostra..quindi è sicuramente un discorso più ampio. Se i comuni si attrezzassero meglio non saremmo arrivati a questo. Da noi c'è una associazione Leida che si occupa di cani abbandonati ma il comune fa ben poco. di tasca nostra facciamo sterilizzare cani e gatti.
pensa che dove abito io sulla stazione di Acerra si vedono ogni volta cani di tutti i tipi. I professori delle scuole fanno a gara per accudirli di tasca propria.

Luca Grillandini alle 23.04 del 15 marzo
ogni giorno centinaia di morti sul lavoro, sulle strade, migliaia nelle guerre intelligenti,bambini uccisi dalla fame dalle malattie dalla sete nel terzo mondo mentre i nostri hanno la playstation, donne stuprate, criminalita organizzata e disorganizzata,torture pene di morte e si potrebbe continuare all'infinito....tutto passa quasi inosservato....ma appena un cane azzanna si scatena il putiferio....manca un po' il senso delle proporzioni forse....

Angela Incardona alle 23.15 del 15 marzo
Mi dispiace Laura, ma non credo che sia questo il modo giusto peraffrontare un problema che vede coinvolti le amminnistrazioni e i privati. Carla Di Napoli alle 1.38 del 16 marzo
Laura, mi rifiuto di commentare questa nota. Sono esterrefatta, non è questo il modo di porre un problema. Non è una nota è un proclama.Tu non ami gli animali, semplicemente è così. E io non sono un'animalista da salotto, amo i miei figli, i miei animali, i miei amici, ecc, ecc., e non voglio più sentire e leggere cose di questo genere, di sapore vagamente nazista su creature indifese quali sono gli animali. Tutti.


Teresa Cafasso Oggi alle 21.45
ciao Laura, ho letto la tua indignazione per il grave fatto di cronaca e su una
cosa mi trovi d'accordo: il non sopportare gli animalisti che si vestono di falsi pietismi spesso per farsi gli affari propri. Ti invito a guardare il blog
ciceralensis.blogspot.com; si tratta del canile che ultimamente è stato bersagliato da striscia grazie a pseudo animalisti che servendosi di filmati falsi lo hanno fatto chiudere. Ora anche da noi ci sono bande di cani incustoditi e pericolosi ma il fatto che bambini possano essere sbranati pare non riguardi nessuno

--------



Aggiungo qui quanto mi è stato segnalato che poi non è che una goccia nel mare..... del randagismo in italia.....NON EMETTO GIUDIZII PERCHE'' NON CONOSCO I FATTI.

..E NON SPETTA AME STABILIRE QUALI E QUANTI CANILI SIANO IDONEI..SECONDO ME NESSUNO

E' MEGLIO.....( per dirla con gli inglesi ).....to put to sleep a dog......

se quel" dog" non ha padrone.

------------------------------

L'ORRORE CONTINUA. CICERALE COLPISCE ANCORA .BISOGNA PORTARLI VIA QUANTI PIU' E' POSSIBILE E IL PRIMA POSSIBILE. La situazione è INFERNALE.
Dopo 10 anni di denunce e migliaia di morti, il lager di Cicerale è stato posto sotto sequestro. MA NON E' ANCORA CHIUSO.
La dott. Martini, sottosegretario al Ministero della Salute, ha voluto constatare dal vivo la realtà dei fatti e ha scoperto che la situazione è anche peggio di tutte le denunce finora registrate: fango ovunque , cani disperati, malati, affamati che si sbranavano a vicenda, femmine gravide e maschi aggrssivi chiusi negli stessi recinti SENZA CIBO NE' ACQUA...
In un sopralluogo fatto a novembre risultavano più cani che cucce, ossia 1360 cani, certificato dal PM dott. Martuscello, il quale allegava questo numero
al Decreto di Sequestro avvenuto il 15/12/2008.
I NAS, però, al 16/12/2008 constatavano la presenza di 1147 cani. Il 23/12/2008 Mauro Cafasso, responsabile del canile, comunicava alla Commissione di Protocollo d'intesa tra le Associazioni, Asl Salerno 3, provincia di Salerno, che i cani erano 940. Al 3 febbraio le parti si sono invertite: ci sono più cucce che cani, diventati nel frattempo circa 800.
CHE FINE HANNO FATTO 560 CANI IN MENO DI 2 MESI?

La domanda è stata rivolta ai Sindaci dei 97 Comuni convenzionati col canile ma NESSUNO DI LORO è stato in grado di dire 1) QUANTI CANI OGNUNO DI QUESTI COMUNI
HA INVIATO A CICERALE 2) QUANTO PAGANO PER OGNI CANE A questa seconda domanda è però facile rispondere:
IL "SIGNOR" CAFASSO PRENDE
50 EURO PER OGNI CANE ACCALAPPIATO
70 EURO PER OGNI CANE INCENERITO

A VOI LE DEDUZIONI DEL CASO. MA PER ORA PENSIAMO A QUESTE POVERE ANIME DANNATE SENZA AVER COMMESSO COLPA ALCUNA. STALLI PROVVISORI, SISTEMAZIONI , ADOZIONI, VOLONTARI, CIBO, MEDICINE, ANCHE SOLO UN PASSAPAROLA PER GLI AFFIDI E/O DIFFONDERE QUESTO
APPELLO, QUALSIASI COSA SIA POSSIBILE FARE...AIUTATECI !!!!

PER CONTATTI E COMUNICAZIONI LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE
SEZIONE DI SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN)sig. GIUSEPPE GATTI 349 62 98 522
sig.ra GERTRUDE FUCCI 349 64 35 525
--------------------------------------
-------------------------------------------------
Guerriera della Luce alle 9.51 del 18 marzo

io nn vorrei far parte di quelli che commentano tanto per commentare. il discorso ... è molto importante e coinvolge diversi ambiti, socio-culturali compreso quello degli "animalisti da salotto!" e sento che tutto ciò che si scrive diventa banale difronte a questa tremenda situazione.
Ancora una volta mi sento impotente.
Io Laura sono d'accordo con te,alla notizia del bambino, come al solito quando sento delle tragedie, ho pianto.il mio pensiero è andato a lui, ai suoi genitori,ma anche ai cani.
Mi sono chiesta come fosse possibile che questi animali siano diventati così cattivi, un pò come gli uomini che commettono delle cattive azioni,la colpa nn è completamente loro, nè in un caso nè nell'altro,nn voglio essere accusata di finto buonismo, ma credo fermamente che è alla base che si trova il problema!
è nella vita che facciamo, nelle scelte superficiali, nel grande egoismo di cui si nutre tutta l'umanità ormai da tempo! questo accade per disattenzione verso tutto ciò che al di fuori di noi

Rosanna Santagata alle 10.32 del 18 marzo
mi sa che sono d'accordo con Laura...eppure non mi sento fascista. Qui nella mia città c'... Visualizza altroè un problema randagi da decenni e nessuno se ne cura, finora non è scappato il morto per caso, ma spesso ci sono state aggressioni. Branchi anche consistenti di cani di grossa taglia girano per la città soprattutto, mi dicono, quando sono in calore.
Mia figlia di dieci anni se n'è trovati tre in cortile e da allora non vuol più tornare da sola.
I canili per lungo tempo sono stati un oscuro oggetto del desiderio, nel senso che non esistevano.
Io non ho mai visto un accalappiacani in vita mia.
Anche a me non piacciono gli animalisti radical shic, quelli che viene prima l'animale e poi l'uomo.
Quelli più aggressivi, se irrecuperabili, è meglio che siano soppressi.
Poi si può pensare al perchè e al percome i cani siano diventati cattivi e fare in modo che non succeda più.
Intanto il problema va affrontato

Laura Picchetti alle 10.56 del 18 marzo
@guerriera e @rosanna..io amo i cani e tutti gli animali.
Ho studiato i loro comportamenti da ragazza e ho allevato ..
Non sopporto gli insetti perche' fin da bambina mi sono scoperta allerica ale loro punture.
Mi piace fare dei discori seri e non sopporto persone che scrivono solo di cose di cui si parla e solo per sentito dire senza riflettere.
Nella mia lunga vita ho visto gli acchiappacani al lavoro e so bene che il cane sente odori che noi neanche immaginiamo e fugge sia dall'acchiappacane che dai luoghi frequantati da cani che non conosce.come le case del cane ..e gli ambulatori veterinari.
Il cane deve essere abituato da piccolo al suo capobranco umano......solo cosi lo rispetta e lo ubbidisce.
I cani di branco sono sempre pericolosi,anche due femmine insieme possono esserlo.....per gli altri cani e per i bambini.
Il cane, nel suo giardino chiuso, diventa pericoloso perche' ritiene di difendere il territorio....anche sulla porta di casa o sul ballatoio..
QUEI CANI di cui si parla sopra .sono cani che sono completamente riinselvatichiti.....forse anche figli ...di cani che erano loro stessi dei randagi:il loro comportamento non ubbidisce più alla logica del cane domestico.
L'uomo per secoli ha selezionato...scelto e modificato ..creando razze...con caratteristiche peculiari,
IL PASTORE TEDESCO E' STATO SELEZIONATO SOLO DA POCO, MA ALTRE RAZZE ADDIRITTURA ERANO DISTINTE DA MILLENNI.
OGNI RAZZA RISPONDE QUINDI A DEGLI STRESS E DEGLI STIMOLI IN MODO DIFFERENTE:
non parliamo di cani come un tutto unico.
Una volta avevo un agnellino che era cresciuto insieme ai miei cani e andava anche lui al cancello ad abbaiare...ma non riuscendo a farlo...belava....
Quello si ...che non aveva ne denti ne unghie per aggredire.
Il pastore tedesco invece, poteva bloccarti e tenerti a bada stringendoti il polso destro( senza farti male) se solo alzavi la voce, ma glielo avevamo insegnato noi...
EPPURE QUALCHE VOLTA DIVENTAVA PERICOLOSO.
POTREI SCRIVERE UN ROMANZO SUI CANI ma diro' solo questo: il mio pastore tedesco una mattina non venne a salutarci come sempre scodinzolando festosamente ....
Ci preoccupammo per lui e lo cercammo: lo trovammo seduto nella cuccia che ci guardava con occhi tristi e compassionevoli.
Tra le sue zampe si era rifugiato un colombino giovane che era stato ripetutamente cacciato dalla ..sua casa.....ma non riusciva a volare perche' aveva il collo storto.
IL CAGNONE , grande e grosso stava fermo immobile.....per non disturbare il colombino che dormiva tra le sue zampe.....non sembrava avere ne il coraggio ne la voglia di muoverxi per non disturbare il colombino:lo aveva adottato.e gli permise perfino di mangiare nella sua ciotola aspettando ..prima di avvicinarsi e spazzare via tutto.

Alessandro Lunetta alle 11.34 del 18 marzo
leggo molta ipocrisia....senza andare al fondo dei problemi.... il problema ... è SEMPRE degli uomini, non degli animali.
E' l'UOMO l'animale più pericoloso, non il cane..
E' colpa del cane se viene abbandonato?
E' colpa del cane se spesso viene usato come arma (vedi pitbull e altre simpatiche bestiole)
Certo ad estremi problemi estremi rimedi (se un branco di cani aggredisce ripetutamente persone andrà eliminato).
Ciò non toglie che il problema è l'uomo.
Sono d'accrodo pou su quello che scrive Laura sulla pericolosità dei cani in branco o dei cani chiusi in recinti (anche in giardino).
I cani hanno una loro innata natura aggressiva, come tutti gli animali, ed in certe situazioni sono pericolosi.
Quindi, in conclusione, se il cane fosse tenuto nella maniera giusta, e una razza non aggressiva, non darebbe problemi

Se invece si utilizzano cani di razze aggressive, si abbandonano (con quindi la nascita di branchi di cani inselvaticiti), o si tengono legati o in spazi ristretti si stimola l'aggressività. Ma i cani, poveretti, che ci possono fare?
Hanno l'istinto che hanno.
Dovremmo essere noi uomini a governare certe situazioni ed evitarne altre. Se non ci riusciamo, perchè prendersela con gli animali?
Prendiamocela con chi è la vera causa dei problemi..
Poi l'incidente con i cani può sempre accadere, come avviene troppo più spesso con gli umani.... che facciamo, cominciamo a far fuori anche quelli? forse, chissà...

Laura Picchetti alle 5.09 del 20 marzo
Riporto una parte dell'appello degli animalisti che si danno da fare :

.................Noi, che da sempre, da soli, cerchiamo adozioni, con dei semplici passaparola, o con l’aiuto delle nostre associazioni, per i cani più sfortunati …
Noi, che a nostre spese sterilizziamo, vacciniamo e curiamo i cani che recuperiamo abbandonati sulle strade
Noi, che settimanalmente facciamo staffette di 800 chilometri per trasportare cani bisognosi in ogni parte d’italia e ci accolliamo ogni spesa di stallo in pensioni a pagamento..
Noi, che denunciamo da anni senza essere ascoltati da nessuno, una serie di situazioni che stanno venendo alla luce solo adesso (cicerale/trasporti clandestini di cuccioli)
Noi, che veniamo indicati come persone che pensano solo e unicamente agli animali (con tutti i problemi che ci sono nel mondo..) ........."Noi adesso vogliamo sapere dove sono finiti i 30 milioni di euro stanziati per affrontare il problema randagismo (600.000 Cani randagi in italia)
Noi vogliamo capire perchè i soldi non sono stati utilizzati per creare strutture idonee, per queste povere creature indifese........""

HO RIPORTATO QUI PARTE DEL L'APPELLO DEGLI ANIMALISTI ......MA SENTO IL DOVERE DI RICORDARE LORO..CHE:
I CANI NON SONO CREATURE INDIFESE PERCHE' CE NE SONO MOLTI ....IN GRADO DI MORDERE E DI SBRANARE..
Non hanno colpe ..lo fanno per istinto,ma cio' non permette di chiamarli ,a ragion veduta ,creature indifese.
La retorica e le ripetizioni ad effetto..lasciamole ai politici a corto di argomenti.

giovedì 20 marzo 2008

I denti sono strutture altamente specializzate, utilizzate dagli animali come armi per difendersi e attaccare e per procurarsi, frantumare e masticare il cibo . Ogni dente è diviso in tre parti: la corona è la parte visibile che sporge dalla gengiva; il colletto è quell’area leggermente ristretta a livello della gengiva e la radice è quella che solitamente è ancorata alla mandibola.



di Margo B. Maloney, DVM

La disposizione dei denti costituisce le due arcate dentali: l’arcata superiore e quella inferiore. Molti denti sono disposti sulla mandibola in un modo che non consente loro di incontrarsi, sporgersi o sovrapporsi ai denti dell’arcata opposta. La funzione di questa non-occlusione o occlusione imperfetta è quella di avvantaggiare la presa, la perforazione o il taglio del cibo o dei nemici. Nei cani il cibo viene trangugiato più che masticato, e non è necessaria una superficie perfettamente occlusiva.

La superficie del dente che si affaccia sul labbro o sulla guancia è detta superficie vestibolare, chiamata in precedenza superficie buccale. La superficie rivolta verso la lingua si chiama superficie linguale. Quella rivolta verso i denti adiacenti è la superficie di contatto. La superficie che si affaccia verso il dente corrispondente dell’arcata opposta, è detta superficie masticatoria o occlusale.

Gli incisivi sono i 6 piccoli denti situati al centro di ogni arcata dentaria. Prossimi a questi vi sono i canini o “zanne”. Tutti i denti posti dietro i canini sono indicati come denti guanciali. Nella dentizione permanente, troviamo 4 premolari su ogni lato delle due mandibole. Il quarto premolare superiore è il più grande della mascella. Talvolta viene indicato come dente ferino o carnassiale (insieme al primo molare inferiore). Infine, i molari sono i grandi denti taglienti posti nella parte posteriore della bocca.

Quando esaminiamo la dentizione di un cane, dobbiamo assicurarci di liberare la bocca dalle labbra e dai tessuti della guancia, altrimenti rischiamo di calcolare e valutare male i denti. Dobbiamo assicurarci inoltre che il cane non sia nervoso, e che l’impostazione dei propri denti non sia anomala a causa della tensione. Dobbiamo cercare di tranquillizzare il cane che “ammorbidirà” la mandibola rilassando la posizione della testa e del collo. La posizione, il numero e la forma dei denti (decidui e permanenti), la struttura delle mandibole o delle labbra, la lingua, ecc. sono tutti elementi influenzati dalla genetica.

Nel valutare la dentatura canina, dobbiamo osservare i rapporti tra i denti e la mandibola. I seri allevatori fanno attenzione a l’intera dentatura, non solo agli incisivi. E’ abbastanza semplice contare i denti e valutare la chiusura degli incisivi, ma solo quando osserviamo il quadro generale possiamo renderci conto di come la genetica influenzi la dentatura. L’allevatore deve conoscere il numero dei denti, il tipo di chiusura o il rapporto degli incisivi; il rapporto dei denti canini, dei premolari, dei molari e la curvatura della mandibola. Nel caso di incongruenze genetiche, bisognerebbe tenerne conto nei propri programmi di allevamento. Un’ottima fonte di riferimento a tal proposito, è la pubblicazione del 1992 intitolata “Veterinary Dental Techniques” dei Dottori Holstrom, Frost, e Gammon. Questo libro è stato rilasciato dalla W.B. Saunders Company e spiega come i diversi tipi di occlusioni possono essere compresi e controllati, da una stima dell’ereditarietà genetica. Di seguito, un metodo di valutazione spiegato passo-passo, apparso nella suddetta pubblicazione:


FASE 1: Osservare la simmetria della testa, della faccia e dei denti.

FASE 2: Contare i denti. I denti sono divisi in quattro quadranti: uno superiore di sinistra e uno superiore di destra e uno inferiore di sinistra e uno inferiore di destra. In alto a sinistra troviamo 3 incisivi, 1 canino, 4 premolari e 2 molari (quadrante superiore di sinistra). Lo stesso vale per i denti superiori di destra (quadrante superiore di destra). In basso a sinistra troviamo 3 incisivi, 1 canino, 4 premolari e 3 molari (quadrante inferiore di sinistra). Anche qui, la parte inferiore destra è costituita dagli stessi denti (quadrante inferiore di destra). Il totale dei denti in un cane adulto dovrebbe essere 42.

FASE 3: Valutare gli incisivi. La normale occlusione incisale presenta la grande cuspide (una protuberanza appuntita o arrotondata che divide la superficie di masticazione di un dente) degli incisivi inferiori, occlusa vicino al cingolo (il lobo linguale di un dente anteriore; il termine linguale si riferisce alla superficie del dente rivolta verso la lingua) sul lato linguale degli incisivi superiori. Le grandi cuspidi degli incisivi centrali dovrebbero essere centrate le une con le altre. I secondi e i terzi incisivi perdono tale orientamento e la grande cuspide dei terzi incisivi dovrebbe porsi nello spazio interprossimale (ossia lo spazio tra denti adiacenti) tra gli incisivi mascellari secondo e terzo (“mascellari” si riferisce alla mandibola superiore). Tutti gli incisivi dovrebbero essere allineati in una linea curva senza nessuna rotazione. Per rotazione si intende una posizione scorretta del dente impiantato sull’osso mandibolare. L’asse del dente dovrebbe essere parallela alla mandibola.

FASE 4: Osservare il rapporto dei denti canini. Il canino mandibolare o zanna dovrebbe occludere in senso buccale (verso le guancie) con la gengiva della mascella e dovrebbe dividere lo spazio tra i canini mascellari e i terzi incisivi. Questo è uno dei parametri più affidabili nella valutazione della bocca.

FASE 5: Osservare il rapporto dei premolari. La grande cuspide sul quarto premolare inferiore dovrebbe dividere lo spazio tra il terzo e il quarto premolare superiore.

FASE 6: Osservare il piano occlusale delle due arcate. La superficie occlusiva è quella rivolta verso la superficie masticatoria dell’opposta arcata dentaria. I premolari dovrebbero interdigitarsi perfettamente a partire dai secondi premolari fino alle cuspidi dei quarti premolari superiori, con la sovrapposizione delle cuspidi. I molari dovrebbero occludere consentendo alle cuspidi di essere funzionali per la frantumazione. I molari e i premolari dovrebbero essere allineati su una linea leggermente curvata senza alcuna rotazione.